Discussione:
Forzare una risoluzione maggiore... si può?
(troppo vecchio per rispondere)
Galerio
2008-10-07 07:49:32 UTC
Permalink
Ho una Ati HD3870 e visto che questa scheda come tutte le altre Ati non
possono andare in modalità Clone con risoluzioni differenti (ma che mer**a,
la mia vecchia nvidia 6600gt lo faceva!) vorrei almeno evitare ogni volta di
abbassare la risoluzione del mio monitor (e conseguente scombinamento di
tutte le icone) e far sì che la tv si colleghi con la risoluzione del
monitor.
La tv è collegata in s-video, è una tv normale e al massimo mi si collega a
1024x768 mentre il mio monitor è a 1280x1024 e questa è la risoluzione che
vorrei mantenere.
Però non trovo nulla che mi consenta da forzare tale risoluzione alla tv in
modalità clone. Come posso fare? Mi attacco?
--
--
--------------------------------------------------------
http://www.flickr.com/photos/galerio/
ogni commento sulle foto è ben gradito
-------------------------------------------------------
BS82
2008-10-07 08:00:17 UTC
Permalink
Post by Galerio
Ho una Ati HD3870 e visto che questa scheda come tutte le altre Ati
non possono andare in modalità Clone con risoluzioni differenti (ma
che mer**a, la mia vecchia nvidia 6600gt lo faceva!) vorrei almeno
evitare ogni volta di abbassare la risoluzione del mio monitor (e
conseguente scombinamento di tutte le icone) e far sì che la tv si
colleghi con la risoluzione del monitor.
sei tu che non sei capace :-)
Post by Galerio
La tv è collegata in s-video, è una tv normale e al massimo mi si
collega a 1024x768 mentre il mio monitor è a 1280x1024 e questa è la
risoluzione che vorrei mantenere.
Però non trovo nulla che mi consenta da forzare tale risoluzione alla
tv in modalità clone. Come posso fare? Mi attacco?
scusa eh, modalità clone in s-video? da pazzi sparare quelle res in
s-video....
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 09:20:29 UTC
Permalink
Post by BS82
sei tu che non sei capace :-)
eheh :-P dai, dimmello, voglio imparare!
Post by BS82
Post by Galerio
La tv è collegata in s-video, è una tv normale e al massimo mi si
collega a 1024x768 mentre il mio monitor è a 1280x1024 e questa è la
risoluzione che vorrei mantenere.
Però non trovo nulla che mi consenta da forzare tale risoluzione alla
tv in modalità clone. Come posso fare? Mi attacco?
scusa eh, modalità clone in s-video? da pazzi sparare quelle res in
s-video....
certo, per me basta anche un 640x480 nella s-video, ma se poi il mio desktop
si riduce a una mega gigantesca icona allora non mi serve a niente! Tu hai
qualche idea di come fare?
Galerio
2008-10-07 09:26:03 UTC
Permalink
oltretutto fra le caratteristiche tecniche della hd3870 leggo:
Two independent display controllers
Drive two displays simultaneously with independent resolutions, refresh
rates, color controls and video overlays for each display

quindi perché non riesco a far funzionare due video in modo separato come
voglio io senza usare l'extended mode? Infondo se può gestire due video con
due risoluzioni diverse, perché non può semplicemente gestire due desktop
uguali con diverse risoluzioni? Mi sembra un po' una contraddizione.
BS82
2008-10-07 09:44:10 UTC
Permalink
Post by Galerio
Two independent display controllers
Drive two displays simultaneously with independent resolutions,
refresh rates, color controls and video overlays for each display
quindi perché non riesco a far funzionare due video in modo separato
come voglio io senza usare l'extended mode? Infondo se può gestire
due video con due risoluzioni diverse, perché non può semplicemente
gestire due desktop uguali con diverse risoluzioni? Mi sembra un po'
una contraddizione.
perchè forse usi appunto s-video...

Io non ho il CCC installato ma comunque tutto sta nel selezionare se s-video
è clone o primario... ma l's-video è una uscita tv che credo sia legata alla
risoluzione di una uscita: infatti hai 2 uscite, non 3!

Con 2 monitor collegati alle uscite vga/dvi funziona tutto....

Per me su una colleghi il monitor principale come primario... poi sulla
s-video colleghi la tv come principale anche essa...

PS: sto andando a caso, non avendo il ccc sotto mano...
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 10:01:45 UTC
Permalink
No, non posso collegare la s-video come primaria assieme alla vga 1
primaria. La posso solo impostare come clone.
Anche se, cosa strana, la s-video è praticamente la vga 2 tanto che se
collego il monitor alla vga 2 non posso usare la s-video!
Fatto sta però che non si può impostare come hai detto tu
BS82
2008-10-07 10:25:53 UTC
Permalink
Post by Galerio
No, non posso collegare la s-video come primaria assieme alla vga 1
primaria. La posso solo impostare come clone.
Anche se, cosa strana, la s-video è praticamente la vga 2 tanto che se
collego il monitor alla vga 2 non posso usare la s-video!
Fatto sta però che non si può impostare come hai detto tu
una volta impostato il tutto allora, tu vedi 2 res uguali per ogni uscita.

Ora torna indietro di una passo nel CCC vai dove selezioni le risoluzioni e
dove c'è l'identificazione del monitor, clicca sul 2° e cambia la
risoluzione....
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 10:32:30 UTC
Permalink
Post by BS82
una volta impostato il tutto allora, tu vedi 2 res uguali per ogni uscita.
Ora torna indietro di una passo nel CCC vai dove selezioni le risoluzioni
e dove c'è l'identificazione del monitor, clicca sul 2° e cambia la
risoluzione....
posso solo scegliere come risoluzione massima 1024x768, più in là non mi fa
andare
BS82
2008-10-07 10:53:56 UTC
Permalink
Post by Galerio
Post by BS82
una volta impostato il tutto allora, tu vedi 2 res uguali per ogni
uscita. Ora torna indietro di una passo nel CCC vai dove selezioni le
risoluzioni e dove c'è l'identificazione del monitor, clicca sul 2°
e cambia la risoluzione....
posso solo scegliere come risoluzione massima 1024x768, più in là non
mi fa andare
scusa eh.... ma tu vorresti sparare più di 1024x768 su una s-video?????

cioè ma ti rendi conto?
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 12:21:41 UTC
Permalink
Post by BS82
scusa eh.... ma tu vorresti sparare più di 1024x768 su una s-video?????
cioè ma ti rendi conto?
embé? sarebbe come vedere una foto da 1,3 mega pixel su un monitor da 800
mila pixel.
Lorenz
2008-10-07 12:37:39 UTC
Permalink
Post by Galerio
Post by BS82
scusa eh.... ma tu vorresti sparare più di 1024x768 su una s-video?????
cioè ma ti rendi conto?
embé? sarebbe come vedere una foto da 1,3 mega pixel su un monitor da 800
mila pixel.
Il fatto è che è il collegamento S-Video stesso che non supporta
di suo risoluzioni superiori.....
Galerio
2008-10-07 12:43:09 UTC
Permalink
Post by Lorenz
Il fatto è che è il collegamento S-Video stesso che non supporta
di suo risoluzioni superiori.....
già, credo che a questo punto mi debba metter l'anima in pace e rassegnarmi
a cambiar risoluzione ogni volta che voglio veder un film sulla tv. Oppure
mi compro una nvidia.... o mi compro una nuova tv con ingresso vga o hdmi...

Grazie a tutti
BS82
2008-10-07 13:18:27 UTC
Permalink
Post by Galerio
Post by Lorenz
Il fatto è che è il collegamento S-Video stesso che non supporta
di suo risoluzioni superiori.....
già, credo che a questo punto mi debba metter l'anima in pace e
rassegnarmi a cambiar risoluzione ogni volta che voglio veder un film
sulla tv. Oppure mi compro una nvidia.... o mi compro una nuova tv
con ingresso vga o hdmi...
Grazie a tutti
non hai capito niente, su s-video non puoi andare olte i 1024. tutto li.
scommettiamo che anche una nvidia su s-video non puoi sparare 1280x1024?

puoi benissimo tenere tutte le risoluzioni che vuoi su 2 monitor differente,
solo che se esci con uno in s-video SOLO LI la res sarà limitata...
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 13:32:17 UTC
Permalink
Post by BS82
non hai capito niente, su s-video non puoi andare olte i 1024. tutto li.
scommettiamo che anche una nvidia su s-video non puoi sparare 1280x1024?
puoi benissimo tenere tutte le risoluzioni che vuoi su 2 monitor
differente, solo che se esci con uno in s-video SOLO LI la res sarà
limitata...
Non hai capito tu:
con nvidia io posso impostare sulla s-video una risoluzione di 1024x768 e
sul monitor una 1280x1024 utilizzando la modalità clone! Cosa che invece le
Ati a quanto pare non sanno fare. La storia della risoluzione massima della
s-video invece l'ho capita bene.
BS82
2008-10-07 13:49:46 UTC
Permalink
Post by Galerio
con nvidia io posso impostare sulla s-video una risoluzione di
1024x768 e sul monitor una 1280x1024 utilizzando la modalità clone!
Cosa che invece le Ati a quanto pare non sanno fare. La storia della
risoluzione massima della s-video invece l'ho capita bene.
guarda che puoi benissimo farlo!!!! si vede che non ti sei districato bene
nelle opzioni!

Spero partecipi a sto post qualcuno che ha il CCC installato..

io con ati tray tool faccio: display>impostazioni, tv out ON, modalità clone
Applico.

Poi faccio proprieta dello schermo (quello di windows) clicco sul disegnino
del monitor con la 2a uscita (che sarà la tv out) e imposto la res, clicco
la figurina del 1° monitor e metto (o tengo) la res che voglio.

In questo momento ho il monitor VGA principale a 1152 a 32bit, e la tv out a
800x600 a 16 bit.... tutto perfetto! Con una 850xt e i cat 8.9.

niente di più semplice...
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 18:46:44 UTC
Permalink
Post by BS82
Post by Galerio
con nvidia io posso impostare sulla s-video una risoluzione di
1024x768 e sul monitor una 1280x1024 utilizzando la modalità clone!
Cosa che invece le Ati a quanto pare non sanno fare. La storia della
risoluzione massima della s-video invece l'ho capita bene.
guarda che puoi benissimo farlo!!!! si vede che non ti sei districato bene
nelle opzioni!
Spero partecipi a sto post qualcuno che ha il CCC installato..
io con ati tray tool faccio: display>impostazioni, tv out ON, modalità
clone Applico.
Poi faccio proprieta dello schermo (quello di windows) clicco sul
disegnino del monitor con la 2a uscita (che sarà la tv out) e imposto la
res, clicco la figurina del 1° monitor e metto (o tengo) la res che
voglio.
In questo momento ho il monitor VGA principale a 1152 a 32bit, e la tv out
a 800x600 a 16 bit.... tutto perfetto! Con una 850xt e i cat 8.9.
niente di più semplice...
Anche io ho Ati Tray Tool e ho fatto proprio come hai detto, ma nelle
proprietà dello schermo (quello di windows che hai cliccando col destro sul
desktop) la massima risoluzione impostabile per entrambi i monitor è
1024x768! Addirittura ho solo due scelte: o 1024x768 o 800x600 e basta!
Quindi è la mia scheda una cioféca? Ho i catalyst 8.9 e Windows Vista.
Galerio
2008-10-08 07:50:37 UTC
Permalink
Post by BS82
guarda che puoi benissimo farlo!!!! si vede che non ti sei districato bene
nelle opzioni!
Spero partecipi a sto post qualcuno che ha il CCC installato..
io con ati tray tool faccio: display>impostazioni, tv out ON, modalità
clone Applico.
Poi faccio proprieta dello schermo (quello di windows) clicco sul
disegnino del monitor con la 2a uscita (che sarà la tv out) e imposto la
res, clicco la figurina del 1° monitor e metto (o tengo) la res che
voglio.
In questo momento ho il monitor VGA principale a 1152 a 32bit, e la tv out
a 800x600 a 16 bit.... tutto perfetto! Con una 850xt e i cat 8.9.
Un piccolo dubbio: non è che usi la modalità extended invece di quella
Clone? Perché in quella extended anche io riesco a modificar a piacere la
risoluzione dei due desktop.

Potresti darmi qualche screenshot? Se hai bisogno di uno storage per metter
le immagini te ne posso fornire uno

Grazie mille
Stilgar
2008-10-08 11:18:36 UTC
Permalink
Però la domanda di inizio thread può essere interessante.
E' possibile forzare una risoluzione maggiore a quella del monitor?
tempo fa avevo bisogno di utilizzare una risoluzione di 1600x1200 su
un LCD 22' wide, e decisamente non ho trovato il modo.

Saluti
paolo besser
2008-10-10 07:38:23 UTC
Permalink
Post by Stilgar
Però la domanda di inizio thread può essere interessante.
E' possibile forzare una risoluzione maggiore a quella del monitor?
Con i CRT si poteva fare, visto che il concetto di "risoluzione del
monitor" di fatto non esisteva.
Post by Stilgar
tempo fa avevo bisogno di utilizzare una risoluzione di 1600x1200 su
un LCD 22' wide, e decisamente non ho trovato il modo.
E vorrei anche ben vedere. In un monitor LCD a ogni pixel del computer
corrisponde un pixel sullo schermo, per cui puoi aspettarti che il
monitor usi una risoluzione inferiore per mezzo di interpolazioni, ma
non certo che il medesimo possa "rimpicciolire i pixel" e visualizzare
risoluzioni superiori!

E' possibile che qualche monitor abbia in sé l'elettronica necessaria
per un resize delle immagini (è quello che avviene normalmente sui
televisori HD Ready da 768 linee orizzontali per visualizzare filmati
che ne hanno 1080), ma di sicuro verrebbe fuori una bella merdata, con
testi illeggibili e immagini sfocate.

Tanto vale usare la risoluzione massima del monitor, a quel punto.

p.bes
Lorenz
2008-10-15 17:23:52 UTC
Permalink
Post by Stilgar
Però la domanda di inizio thread può essere interessante.
E' possibile forzare una risoluzione maggiore a quella del monitor?
tempo fa avevo bisogno di utilizzare una risoluzione di 1600x1200 su
un LCD 22' wide, e decisamente non ho trovato il modo.
Forse se lo portavi a Lourdes ce la facevi...:DDDDD

BS82
2008-10-07 13:51:42 UTC
Permalink
Post by Galerio
con nvidia io posso impostare sulla s-video una risoluzione di
1024x768 e sul monitor una 1280x1024 utilizzando la modalità clone!
Cosa che invece le Ati a quanto pare non sanno fare. La storia della
risoluzione massima della s-video invece l'ho capita bene.
per il CCC guarda qua, penso psosa servire... non l'ho letto tutto... ma le
figure ci sono!
http://news.softpedia.com/news/Proper-TV-OUT-settings-for-ATI-Videocards-43623.shtml
--
-------------------------------
SimBus82.net coming soon - http://www.simbus82.net
Photo&DGTArt - http://simbus82.deviantart.com/
BodyWorkout - http://simbus82-workout.blogspot.com/
Combatti on-line con http://re-caio.labrute.fr
Galerio
2008-10-07 18:43:07 UTC
Permalink
Post by BS82
per il CCC guarda qua, penso psosa servire... non l'ho letto tutto... ma
le figure ci sono!
http://news.softpedia.com/news/Proper-TV-OUT-settings-for-ATI-Videocards-43623.shtml
in quell'articolo si dice solo come centrare l'immagine sulla tv, ma non su
come impostare due risoluzioni differenti
wooland
2008-10-07 14:53:32 UTC
Permalink
Post by Galerio
con nvidia io posso impostare sulla s-video una risoluzione di 1024x768
e sul monitor una 1280x1024 utilizzando la modalità clone! Cosa che
invece le Ati a quanto pare non sanno fare. La storia della risoluzione
massima della s-video invece l'ho capita bene.
si può fare da ccc in advanced mode:
nella colonnina a sx come opzioni ci sono
1-Welcome
2-infomation center
3-Dispaly Manager
4-Display option

Dopo display option ci sono due altre voci, che indicano i due pannelli
collegati (a me cambiano a seconda se colleghi un lcd o la tv crt ecc),
da qui puoi settare risoluzioni indipendenti ecc..(almeno, io faccio così)
Ciao

LS
Galerio
2008-10-07 19:04:10 UTC
Permalink
Post by wooland
nella colonnina a sx come opzioni ci sono
1-Welcome
2-infomation center
3-Dispaly Manager
4-Display option
Dopo display option ci sono due altre voci, che indicano i due pannelli
collegati (a me cambiano a seconda se colleghi un lcd o la tv crt ecc), da
qui puoi settare risoluzioni indipendenti ecc..(almeno, io faccio così)
Ciao
Questo è uno screenshot del mio pannello ati:
Loading Image...
dove si può vedere come l'impostazione massima è 1024x768
mentre da questa immagine si vede cosa ho nel menu dei due display attivi:
Loading Image...
dove non ho alcun opzione per modificare la risoluzione dello schermo!!!!
L'unica opzione è quella relativa alla risoluzione massima... ma anche se la
si modifica non cambia nulla, la risoluzione massima impostabile rimane la
stessa di 1024x768

Ma tu hai qualche altro menu in ccc? Io ho visto, ho Advanced View attivo e
tutti i menu in "Custom" son spuntati e quindi visibili
wooland
2008-10-07 23:38:44 UTC
Permalink
Post by Galerio
http://1e2.it/Immagine1.jpg
dove si può vedere come l'impostazione massima è 1024x768
http://1e2.it/Immagine2.jpg
dove non ho alcun opzione per modificare la risoluzione dello
schermo!!!! L'unica opzione è quella relativa alla risoluzione
massima... ma anche se la si modifica non cambia nulla, la risoluzione
massima impostabile rimane la stessa di 1024x768
allora, esattamente nel primo screen, nel menù a sx, devi andare su tv
proprieties e da li dovresti riuscire a cambiarlo (io gestisco così il
dual monitor attuale, e mi ricordo che facevo la stessa cosa quando
collegavo il portatile alla tv). Cmq, come ti hanno già detto, su
s-video non puoi forzare una risoluzione maggiore di 1024.
Ciao e buona fortuna con gli smanettamenti..

LS
Galerio
2008-10-08 07:48:18 UTC
Permalink
Post by wooland
allora, esattamente nel primo screen, nel menù a sx, devi andare su tv
proprieties e da li dovresti riuscire a cambiarlo (io gestisco così il
dual monitor attuale, e mi ricordo che facevo la stessa cosa quando
collegavo il portatile alla tv). Cmq, come ti hanno già detto, su s-video
non puoi forzare una risoluzione maggiore di 1024.
Ciao e buona fortuna con gli smanettamenti..
No, niente da fare, nel menu Tv Properties non c'è nulla che mi permetta di
cambiar la risoluzione. E comunque il mio intento non era tanto quello di
portar la tv a 1280x1024, ma il monitor! Solo che in ccc dopo aver attivato
la modalità clone non mi permette di andar oltre i 1024x768 (perché tale
risoluzione viene modificata contemporaneamente alla tv e al monitor, quindi
la tv di conseguenza limita anche il monitor).

Ma sei sicuro che usavi la modalità clone e non quella extended?
paolo besser
2008-10-10 07:49:59 UTC
Permalink
Post by Galerio
http://1e2.it/Immagine1.jpg
dove si può vedere come l'impostazione massima è 1024x768
In modalità clone il monitor a risoluzione più bassa stabilisce anche la
risoluzione massima del monitor a risoluzione più alta. Mi sembra
pacifico che se i due schermi devono contenere le stesse immagini,
debbano anche essere alla medesima risoluzione.

Probabilmente ATI ti impedisce di eccedere oltre i 1024x768 sul
televisore per la salute dei tuoi occhi: con l'S/Video non puoi
pretendere di vedere 1280x1024 pixel, dato che normalmente un televisore
PAL arriva al massimo a 720x576 punti e, per tanto, già 1024x768 pixel
rappresentano un resize con un degrado dell'immagine non indifferente.

In ogni caso, noto con stupore che tu mantieni attivata l'opzione "use
EDID or driver defaults" in "Monitor attributes": adesso non ho qui un
televisore per provare, quindi non so se la cosa può servire ma,
deselezionandola, dovresti avere maggiore libertà di scelta sulle
risoluzioni da adottare. Magari oltre allo schermo principale, ti dà più
libertà anche sul televisore.

Ma non esagerare: i CRT sono sensibili alle cazzate dell'utente. E si
possono guastare.

p.bes
Galerio
2008-10-10 10:08:59 UTC
Permalink
Post by paolo besser
Post by Galerio
http://1e2.it/Immagine1.jpg
dove si può vedere come l'impostazione massima è 1024x768
In modalità clone il monitor a risoluzione più bassa stabilisce anche la
risoluzione massima del monitor a risoluzione più alta. Mi sembra pacifico
che se i due schermi devono contenere le stesse immagini, debbano anche
essere alla medesima risoluzione.
Probabilmente ATI ti impedisce di eccedere oltre i 1024x768 sul televisore
per la salute dei tuoi occhi: con l'S/Video non puoi pretendere di vedere
1280x1024 pixel, dato che normalmente un televisore PAL arriva al massimo
a 720x576 punti e, per tanto, già 1024x768 pixel rappresentano un resize
con un degrado dell'immagine non indifferente.
Già, ne son sicuro anche io, ecco perché vorrei sganciare la risoluzione
della tv e quella del monitor! Ma la cosa assurda è che se una scheda come
quella che ho io supporta due monitor in modalità clone con risoluzioni
differenti, perché allora non può far la stessa cosa con la tv? Infondo
tutte le schede nvidia lo possono fare! Se le ati hanno "due motori" (per
parlare da cani) per gestire i due monitor allora perché mi blocca in quel
modo?
Post by paolo besser
In ogni caso, noto con stupore che tu mantieni attivata l'opzione "use
EDID or driver defaults" in "Monitor attributes": adesso non ho qui un
televisore per provare, quindi non so se la cosa può servire ma,
deselezionandola, dovresti avere maggiore libertà di scelta sulle
risoluzioni da adottare. Magari oltre allo schermo principale, ti dà più
libertà anche sul televisore.
Ho già provato a sbloccare quell'impostazione e metterla manuale, ma non
cambia nulla.
Spero che BS82 si rifaccia vivo perché se lui riesce a farlo non vedo perché
io non possa.
Loading...